CATALOGO PLUS FOR

Progetto realizzato per Cerform con Ufo.Adv nel lontano 2013. Due cose veramente interessanti: la rubricatura e l’iconografica. Era stato chiesto di rivisitare un progetto precedentemente realizzato con canoni simili, ma più pesante dal punto di vista grafico. Lo spasso s’è avuto nell’associazione icona/colore/categoria di studi, a cui ha fatto seguito la progettazione grafica delle tabelle esplicative per ogni singolo corso. Ho cercato di dare al tutto un aspetto elegante ma informale, creando forme leggere e facilmente identificabili.

Il catalogo è di piccole dimensioni, perfetto per essere sfogliato e poi esser riposto in borsa senza occupare particolare spazio. Pochi colori essenziali ne connotano la grafica, tutti facenti riferimento ai vari servizi formativi a cui fanno riferimento. Questo è stato fatto per garantire al lettore il massimo della chiarezza e della comprensibilità durante la consultazione di questo strumento.

La copertina del catalogo, un rettangolo in cui il bianco la fa da padrone su cui compaiono a sinistra delle fasce strette recanti dettagli di quelle che saranno le categoria dei servizi di formazioni presenti all’interno del catalogo, mentre sul lato destro è in evidenza il logo For Plus.
Un dettaglio del logo For Plus in copertina
La prima pagina degli interni, recante le icone dei servizi formativi in grigi e in evidenza il logo Plus For. La seconda di copertina presenta un nero antracite molto elegante e ricercato.
L’indice del catalogo, recante una legenda delle varie icone correlate alle aree di servizi formativi. Ogni icona ha un colore specifico ad essa riconducibile, un modo per rendere la lettura ancora più intuitiva.
Un dettaglio sulla rubricatura sul lato destro delle pagine del catalogo. Per migliorare l’usabilità dello strumento si è appunto deciso di creare questa particolare forma di elenco, grazie al quale il lettore può portarsi alla categoria di cui necessita sollevando la linguetta apposita a bordo pagina.
Un dettaglio della descrizione di un singolo corso. Ad ognuno corrisponde il costo, la durata, la descrizione del corso stesso. Il tutto ovviamente collegato all’icona del servizio formativo con richiami cromatici ad essa, in questo caso, per esempio, il blu è il leit-motive della pagina.
foto zenitale frontale del catalogo

FORMIGINE VOLONTARIA

Formigine, ridente comune del modenese, trentamila anime e centotrenta associazioni. La mia vicinanza(non […]

CATALOGO PLUS FOR

Progetto realizzato per Cerform con Ufo.Adv nel lontano 2013. Due cose veramente interessanti: la rubricatura e l’iconografica. […]


ICONE ATLETICHE

Lo sport è e rimarrà sempre una delle massime espressioni dell’essere umano, perché […]

Pin It on Pinterest