Poesie

Dettaglio sulla copertina del libro, al centro il titolo “Poesie”, un carattere anticato con alcune leggere sporcature ad impreziosirne la fattura. Pochi altri elementi compongono questa copertina di carta ruvida e porosa, un modo per dare massimo risalto a questo singolo centrale elemento ed impreziosirne il significato.

Ci tengo a mostrare questo piccolo progetto perché da una percezione di come talvolta la bellezza possa essere qualcosa di semplice, semplicemente funzionale, semplicemente ricercato.

Il libro, completamente bianco, spicca su una tavola ricoperta da una tovaglia di un rosso caldo.

Quando impagini un libro di poesie la difficoltà principale è il confronto con il poeta. Lui, Giorgio Casali, è molto simpatico e disponibile, ma per essere un poeta ha ben chiaro cosa significa stampare ed auto-prodursi un libercolo di poche pagine. Vuol dire attenzione al dettaglio, capacità di far percepire tramite le poche parole e i pochi fogli che vengono uniti nell’impaginato quelle che sono le emozioni cui il poeta tende attraverso i propri versi. E per far ciò è importante che i vari elementi grafici presenti siano in linea con questo pensiero.

Un dettaglio sulla prefazione del libro, a cura di Chiara Ferrari, copywriter modenese e titolare di Bonsai Studio proprio su Modena.

La partenza, la copertina, fu un successo. Niente fronzoli, una texture leggera su uno sfondo bianco in cui al centro campeggia un Cambria leggermente modificato per dare al tutto un aspetto ricercato ma non pomposo, con una nota di vintage nei bordi rosicchiati. Sugli interni le contrattazioni di corpo e interlinea per quanto concerne i testi delle poesie e della prefazione sono giunte ad un giusto compromesso. Il tocco finale di cui Giorgio è completo artefice riguarda il tipo di carta. Un 250 grammi ruvida in copertina e un 150 per gli interni danno al tutto un ché di frugale a cui un po’ aspira pure il contenuto di questa piccola raccolta.

Una pagina sfogliata svela una delle tante poesie che compongono questo piccolo ma prezioso libro.

Qui potete vedere il blog del poeta in questione, Giorgio Casali.


Panettone La Marianna

Da illustratore digitale, l’aver creato il Pack per il Panettone La Marianna è […]

Poesie

Ci tengo a mostrare questo piccolo progetto perché da una percezione di come […]


FORMIGINE VOLONTARIA

Formigine, ridente comune del modenese, trentamila anime e centotrenta associazioni. La mia vicinanza(non […]

Pin It on Pinterest