Panettone La Marianna

Da illustratore digitale, l’aver creato il Pack per il Panettone La Marianna è stato emozionante. Devo ammettere di essermi sentito onorato ad aver lavorato per il pastificio La Marianna di Bergamo, una vera istituzione pasticciera nella cittadina lombarda.

Proprio in questa bottega, a metà del secolo scorso, è nato il gusto stracciatella, per mano di Enrico Panattoni.

Proprio suo nipote, Niccolò, mi ha contattato chiedendomi di creare un’illustrazione per vestire il pack cilindrico di latta usato per pandori e panettoni.

L'illustrazione in formato esteso della lattina Marianna per pandori e panettoni. si vede la porta principale di Bergamo, un cono al gusto stracciatella alle sue spalle, una stella cadente, un albero di natale e dei pacchi regalo subito in primo piano, sullo sfondo la città e le colline di Bergamo, mentre all'orizzonte compaiono timide le Alpi.

L’obiettivo era creare qualcosa di elegante ma giocoso, per unire lo spirito tipico natalizio all’eleganza che contraddistingue il Panettone La Marianna.

Per farlo ho giocato con forme semplici e elementi distintivi della città, creando qualcosa di mio e in linea con le esigenze del cliente.

L'illustrazione nel dettaglio, prima parte. Il logo "La Marianna" inizia a mostrarsi in primo piano, subito dietro un albero di Natale, alcuni pacchi regalo e alle loro spalle le colline di Bergamo con alberi e case a completare il quadro.
L'illustrazione nel dettaglio, seconda parte. Il logo "La Marianna" si completa andando a finire nella silhouette di una stella cadente rivolta verso il basso, a far da sfondo le prime case della città di Bergamo e alcune montagne, in primo piano altri pacchi regalo ed una gustosa sorpresa...
L'illustrazione nel dettaglio, terza e ultima parte. La sorpresa è un cono gelato al sapore stracciatella che si incastra fra le torri della città di Bergamo e la sua principale porta d'ingresso, su cui campeggia il leone che un tempo fu dei Dogi Veneziani. Sullo sfondo della città si stagliano innevate le alpi.

Capisaldi della composizione creata per il Panettone La Marianna sono il doveroso omaggio alla città, al gusto stracciatella e classici elementi della tradizione natalizia.

Ne è saltata fuori una illustrazione “girevole” ricca di colore, elementi geometrici e spirito natalizio. Il giusto mix per un Natale di qualità, fatto di ottima grafica e ottimi gusti!

Un classico panettone Marianna con alle sue spalle la lattina decorata con l'illustrazione commissionatami
La lattina per panettoni e pandori decorata con l'illustrazione commissionatami. In evidenza in primo piano l'etichetta con su scritto "Panettone Classico"

Ti è piaciuto questo articolo? Forse potrebbero interessarti le grafiche sul Festival del Luppolo, il progetto Sericom o la mappa creata per Taste Bologna!


La camicia Old Captain di Freddie Mercury

Lavorare per Yari e la sua Old Captain è sempre un piacere e […]

Panettone La Marianna

Da illustratore digitale, l’aver creato il Pack per il Panettone La Marianna è […]


Poesie

Ci tengo a mostrare questo piccolo progetto perché da una percezione di come […]

Pin It on Pinterest