Logo Ca’ Rossa

La realizzazione del Logo Ca’ Rossa è nata per dare nuova linfa ad un noto ristorante situato nel reggiano, passato di padre in figlio.
Ed è proprio su iniziativa di Marco Ferrari che ho iniziato a lavorare su questo nuovo progetto. Di Marco ho sin da subito apprezzato l’entusiasmo e la voglia di restituire la sua esperienza nel marketing e nella ristorazione alla propria terra.

Il progetto

La volontà alla base del progetto Ca’Rossa era creare un marchio che rimandasse all’italianità e alla rusticità della vecchia trattoria, ma che al contempo facesse percepire ricercatezza e qualità, obbiettivi dettati dalla nuova proprietà.

La semplicità alla base

Tutto nasce attorno a ad un concetto molto semplice: creare un logo essenziale e riconoscibile. 
Per questo l’attenzione è stata posta sulla progettazione di un’insieme di forme basiche ma accattivanti capaci d’attirare l’occhio su pochi ma fondamentali dettagli: la casa rossa e il nome del ristorante.

Gli spessori

3 spessori, in proporzione tra loro, sono alla base delle tratti che poi andremo ad applicare alla maggior parte degli elementi presenti nel marchio.

progettazione: forme base. Per progettare il logo Ca' Rossa sono partito da tre spessori differenti poi utilizzati per definire spazi, forme, e tratti dei vari elementi distintivi del marchio.

La sezione aurea

Curiosità stilistica: le circonferenze che verranno utilizzate per creare le colline sulle quali poggerà il ristorante nel logo hanno una proporzione basata sul numero aureo 1,618.

Progettazione: sezione aurea. Per creare il logo sono state utilizzate sue circonferenze le quali hanno tra loro proporzioni legate alla regola auera e al numero 1,618.

Pesci e Spighe

La presenza in menù di pizza, pesce e un’ampia gamma di prodotti vegetariani impone un riferimento anche minimo nel logo a questo particolare tipo di accostamento.
Ho così deciso di unire gli elementi in una sorta di cornice iconica poi inserita nel marchio sotto il testo principale.

La fusione tra grano e pesce, caratteristica indicativa del locale vista la presenza di pizza, pietanze vegetariane e specialità ittiche nel menù.

I ponti di Reggio Emilia

Per dare un tocco ulteriormente “reggiano” alla composizione, ho deciso di inserire una serie di raggi a richiamare l’arcata dei famosi ponti di Calatrava facilmente visibili all’ingresso di Reggio Emilia.

Sfondo a raggera come ponte di Calatrava. Sullo sfondo del logo compaiono le famose arcate a raggera dei ponti di Calatrava, celebre opera architettonica sita all'ingresso di Reggio Emilia.

La Progettazione

Progettazione marchio. L'insieme delle forme base e delle regole applicate a creare il logo Ca' Rossa.
Progettazione marchio, il logo Ca' Rossa svuotato di tutti gli elementi superflui di costruzione ma ancora privo dei colori ufficiali.
Il logo Ca' Rossa, nella sua forma definitiva. Una circonferenza all'interno della quale compaiono due colline e una casa rossa, sullo sfondo una serie di raggi che ricordano il ponte di Calatrava vanno a concludere la parte superiore della composizione, nella parte inferiore del semicerchio compare in maiuscolo la scritta Ca' Rossa, sottesa ad essa compare una cornice grafica composta da due pesci con code simili a spighe di grano.

I Colori

Protagonista della composizione è il rosso acceso che fornisce un forte contrasto col nero dei restanti elementi presenti nel logo, in modo da enfatizzare visivamente la presenza della Ca’ Rossa rispetto a tutto il resto.

Logo ca rossa con font e pantoni. Un rosso acceso dentro la casa e un nero classico per il resto delle forme.
Logo Ca' Rossa, variazioni cromatiche. Il logo e le sue variazioni a seconda che il fondo sia rosso, nero o bianco.

Il Font: Brandon Grotesque

L’utilizzo del Brandon Grotesque risponde alle esigenze progettuali per il logo Ca’ Rossa. Un carattere bastoni netto a ricordare elementi tipografici italiani della prima metà del ‘900, unito ad un respiro più moderno. Un ponte, a suo modo, tra passato e presente.

Il Font Brandon Grotesque, nelle sue forme bold e regular, usate per la composizione del logo e della sua immagine coordinata.
Il Sito web Ca' Rossa sia su versione desktop che mobile
Il grembiule Ca' Rossa, completamente rosso con il logo bianco ben visibile al centro

Ti è piaciuto questo articolo? Allora potrebbero interessarti anche altri progetti legati al marchio! Guarda Formigine Volontaria, Taste Bologna, Movimente o TM Style!


Logo Ca’ Rossa

La realizzazione del Logo Ca’ Rossa è nata per dare nuova linfa ad […]


Modena FC Brand Concept

Da modenese e da grafico, l’idea di lavorare ad un concept per il […]

Pin It on Pinterest