Modena FC Brand Concept

Da modenese e da grafico, l’idea di lavorare ad un concept per il Brand Modena FC mi ha sempre intrigato, foss’anche solo per gioco. Così ho deciso di dedicarmici per un progetto personale nell’estate 2018. Tutto nacque attorno ad una campagna Advertising per il rinato Modena Calcio ad opera di Bia Network

Advertising Modena FC by bia network. Un bambino con una maglietta gialla con un logo del Modena FC stilizzato a pennarello sopra guarda fiero in camera con un pallone sotto braccio . Una scritta risalta al suo fianco: "Canarini si nasce...e si rinasce!"
Advertising Modena FC by bia network. Un bambino con una maglietta gialla con un logo del Modena FC stilizzato a pennarello sopra guarda fiero in camera con un pallone sotto braccio . Una scritta risalta al suo fianco: "Canarini si nasce...e si rinasce!"

L’inserimento di un ragazzino con logo stilizzato sulla magliettina gialla nel poster della campagna abbonamenti è diventato virale.

Advertising Modena FC by bia network. Un bambino con una maglietta gialla con un logo del Modena FC stilizzato a pennarello sopra guarda fiero in camera con un pallone sotto braccio . Una scritta risalta al suo fianco: "Canarini si nasce...e si rinasce!"

Questo accenno di concept di tradusse però in una maglia non all’altezza delle aspettative. Ciò scatenò designer e appassionati a trovare un’alternativa plausibile (anche se utopica) a quanto prodotto.

Modena FC, le nuove maglie presentate. Un classico kit con una maglia casalinga con divisa gialla e calzettoni blu, una da trasferta con maglia blu e calzettoni gialli più un terzo completo total white. La cosa tremenda è un bandone blu o giallo che ruota sulla vita delle magliette con sopra scritto "Modena FC" in vari font differenti.

Il nuovo logo

Da dove partire dunque? dal marchio, ovviamente.
Togliendo il tipico ovale giallo e blu, è stato creato un brand molto minimale ed elegante, che si presta ad applicazioni che vanno ben oltre il campo da calcio.

Comparazione marchi Modena FC. A sinistra il vecchio e classico marchio, con il tradizionale ovale diviso in una metà gialla ed una blu con sulla sinistra la sigla FCM e sulla destra 1912, e sotteso "Modena Football Club". Sulla destra dell'immagine il nuovo brand il semplice Monogramma MFC spogliato di tutti gli elementi di contorno.

Qui vedete un leggero restyling al logo attuale, in cui ho definito una serie di concatenazioni più nette fra le lettere, senza snaturarne l’aspetto tradizionale.

Modena FC restyling Marchio. Il nuovo logo Modena FC, svuotato di tutti gli elementi di contorno al monogramma MFC, il quale a sua volta è stato reso molto più regolare nei suoi tratti geometrici e al quale è stato applicato un colore blu anticato e ricercato

I nuovi colori

Il Brand Concept per Modena FC parte da una scelta cromatica fra tradizione e novità, con al centro ovviamente il giallo e il blu. I toni sono volutamente “opacizzati” rispetto a quelli accesi del passato recente, segno di una storia calcistica impegnativa alle spalle di questa maglia.

Modena FC, i colori ufficiali del logo. Ad un giallo canarino si aggiunge un blu di Prussia leggermente spento, a cui vanno ad aggiungersi un rosso/bordeaux ed un antracite che saranno da corredo per le maglie del portiere e per i font delle scritte.

Ad esso si aggiungono colori nuovi come il rosso, spesso presente nella casacca del portiere nel recente passato.

Il bianco e il nero diventano rinforzo per elementi grafici standard, come numeri, nomi e sponsor presenti sulle maglie.

Le nuove Maglie

Concept nuove maglie. Ecco le nuove maglie Modena FC, poste come introduzione a questo paragrafo.

L’idea di creare una maglia essenziale e il più possibile sgombra da elementi grafici superflui deriva dalla volontà evidente di ritorno alle origini canarine, affiancate ad una necessità di dare massimo rilievo al nuovo marchio, elemento versatile e azzeccato per ogni genere di vestiario.

Modena FC maglie storiche. Due foto di repertorio di vecchie formazioni Modena FC, al centro il nuovo concept di maglia studiato sulla base dei vecchi modelli del passato.

I Dettagli

Pochi dettagli a impreziosire i colori principali di calzoncini e casacca, un colletto basso e bordato di blu come le maniche della maglia, FCM in rilievo cromatico sui calzettoni rispetto al blu principale.

Modena FC, sketch della maglia. Uno schizzo con alcune idee al volo su come strutturare la maglia di casa dei futuri canarini.
Dettaglio colletto e maniche maglietta. La bordatura di colletto e maniche è in contrasto giallo o blu rispetto al colore principale della maglia.

Bordatura del colletto e delle maniche blu.

Dettaglio marchi sponsor e logo Modena FC. Il logo dello sponsor e il marchio ufficiale del Club è in contrasto cromatico a tinta unita gialla o blu rispetto al colore principale della maglia.

Loghi FCM e Kappa in blu, a contrasto e senza bordature bianche attorno, così come lo sponsor principale sulla casacca.

Dettaglio calza, striscia filigranata con scritta MODENA FC che gira in rilievo su tutto il diametro della calza nella su parte superiore.

La scritta “MODENA FC” in rilievo cromatico che ruota ripetuta attorno al bordo giallo del calzettone.

Dettaglio calza, logo in rilievo. Sulla parte principale della calza spunta in leggera sovraimpressione il logo Modena FC.

Il logo FCM in rilievo cromatico rispetto al blu di fondo del calzettone.

Divisa casalinga Modena FC. La classica divisa gialla nella maglietta e blu nei calzoncini, con dettagli di maniche, colletto e loghi in blu.
Divisa casalinga
Divisa da trasferta Modena FC. Divisa blu nella maglietta e gialla nei calzoncini, con dettagli di maniche, colletto e loghi in giallo.
Divisa da trasferta
Terza maglia Modena FC. Maglia bianca con dettagli in blu, calzoncino in blu con dettagli in bianco.
Terza maglia
Divisa portiere Modena FC. Completamente rossa con finiture su maniche, colletto e loghi in giallo.
Divisa portiere

Grazie per l’attenzione! Sei curioso di conoscere altri progetti sul mondo del calcio forse potrebbe interessarti il restyling del Brand Sassuolo Calcio, le illustrazioni del progetto “Fenomeni” o la galleria illustrata “Football Rebels”


Logo Ca’ Rossa

La realizzazione del Logo Ca’ Rossa è nata per dare nuova linfa ad […]

Modena FC Brand Concept

Da modenese e da grafico, l’idea di lavorare ad un concept per il […]


Il progetto Eroi Imperfetti

Eroi Imperfetti è uno dei miei progetti preferiti, a cui ho potuto prendere […]

Pin It on Pinterest