La camicia Old Captain di Freddie Mercury

Lavorare per Yari e la sua Old Captain è sempre un piacere e un’impresa, perché ti costringe a dare il tuo massimo al fine di creare qualcosa di accattivante, intelligente, colorato e anti-convenzionale. E che si possa indossare con eleganza.

Old Captain è un’azienda di alta sartoria svizzera con sede a Lugano, il suo punto di forza sta nella creatività e nell’eleganza che mette in tutte le sue creazione, 100% elvetiche!

Per poter creare design sempre nuovi si avvale di illustratori da vari paesi del mondo per poter arricchire le proprie collezioni di trame e progetti ricercati e mai banali.

Così parte la nascita della camicia Old Captain di Freddie Mercury, tornato inevitabilmente in auge negli ultimi anni grazie alla biografia cinematografica dei Queen.

Yari mi diede il compito di creare un progetto grafico/illustrato partendo dalla canzone “Bicycle” della leggendaria band d’oltre Manica. Subito compresi quanto la stilizzazione dei personaggi uniti ad un astratto percorso ciclistico potessero essere la via per comporre una trama da inserire su una camicia del tutto anticonvenzionale.

Freddie Mercury con tuta bianco-nera e baffi, su sfondo viola e a cavallo di una Graziella verde militare

Inizialmente decisi di inserire tutti i componenti della band, ma presto abbandonai l’idea per concentrarmi sul leader carismatico del complesso e riproporlo nei suoi vari outfit, in sella a vari modelli di Graziella.

Freddie Mercury su sfondo ocra, tenuta bianca con pantaloni a zampa d'elefante e caschetto nero, completamente sbarbato, in sella ad una graziella azzurra
Freddie Mercury in tenuta nera da motociclista, capello corto, sfondo azzurro petrolio, mentre cavalca una Graziella azzurro tortora.
Freddie Mercury con pantalone rosso solcato da fiamme nere, con i leggendari baffi d'ordinanza, su sfondo verde militare a cavallo di una Graziella grigia.

Ho deciso di non dare al tutto un tono solenne e celebrativo, quanto piuttosto di giocare molto sull’ironia del personaggio, del suo vestiario sempre sopra le righe, evidenziandola ulteriormente inserendo una bicicletta nazional-popolare come la Graziella col cestello, in varie declinazioni.

La ricerca dei personaggi e la loro trasposizione “ciclistica” non è stata semplicissima, ho dovuto fare una ricerca abbastanza dettagliata tra i vari abbigliamenti di Freddie Mercury e scegliere quelli di maggior impatto e che meglio potevano abbinarsi tra loro per garantire il giusto mix cromatico sulla camicia Old Captain. Il risultato è un mix molto pop di tinte e dettagli, adatto all’eleganza come ai momenti informali.

Ho poi creato vari modelli di sfondo e di percorso componibili con cui andare a creare la trama del tessuto, ma in ultima analisi il bianco era la soluzione definitiva in grado di mettere d’accordo tutti, come spesso accade con le camicie d’altronde.

La camicia Old Captain di Freddie Mercury, con le varie versione del leggendario cantante dei Queen a creare una trama sul tessuto bianco della camicia.
La camicia Old Captain di Freddie Mercury, con le varie versione del leggendario cantante dei Queen a creare una trama sul tessuto bianco della camicia.
La camicia Old Captain di Freddie Mercury, con le varie versione del leggendario cantante dei Queen a creare una trama sul tessuto bianco della camicia.
La camicia Old Captain di Freddie Mercury indossata da un modello in posa davanti ad un classica bicicletta da corsa degli anni '60/'70

Il progetto Eroi Imperfetti

Eroi Imperfetti è uno dei miei progetti preferiti, a cui ho potuto prendere […]

La camicia Old Captain di Freddie Mercury

Lavorare per Yari e la sua Old Captain è sempre un piacere e […]


Panettone Marianna

Da illustratore digitale, devo ammettere di essermi sentito onorato ad aver lavorato per […]

Pin It on Pinterest